26/05/2015

La nostra American Pale Ale “Magnifica” si aggiudica il Premio Cerevisia 2014

E’ la nostra American Pale Ale “Magnifica” che conquista il primo premio del concorso nazionale Cerevisia 2014, organizzato dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre per i prodotti dei birrifici nati dopo il 1 gennaio del 2011.

Il premio per la miglior birra italiana all’assaggio, che per l’edizione del 2013 fu vinto dalla nostra India Pale Ale “Fiera”, è stato assegnato quest’anno a INA Beer Firm e alla sua Superbum, prodotta sempre dal mastro Enrico Ciani di Birra dell’Eremo.

Alla sua seconda edizione, il concorso Cerevisia 2014 per la valorizzazione delle eccellenze birrarie italiane è promosso dal Banco nazionale di assaggio delle birre (Assobirra, Comune di Deruta, Camera di Commercio di Perugia, Regione Umbria e Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra dell’Università degli Studi di Perugia).

Quest’anno la location per le premiazioni è stata Deruta. La cerimonia di premiazione delle diciotto birre vincitrici, sei per ogni categoria geografica (nord, centro e sud Italia), di cui tre a bassa e tre ad alta fermentazione, si è tenuta alle ore 10 nel Museo regionale della ceramica. Durante la giornata sono stati consegnati anche altri due riconoscimenti: la menzione speciale di ‘Birra italiana dell’anno’ e una borsa di studio.

La prima verrà conferita alla bevanda più giovane, cioè alla migliore tra quelle prodotte da birrifici entrati in produzione dal 1 gennaio 2012, mentre la borsa di studio per frequentare uno dei corsi di formazione del Cerb verrà consegnata alla seconda classificata tra quelle concorrenti alla menzione speciale.

Tra i presenti alla manifestazione Paolo Fantozzi e Filippo Terzaghi, direttori rispettivamente di Cerb e Assobirra, Alvaro Verbena, sindaco di Deruta, Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, e Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria.

Per l’occasione è prevista anche la manifestazione ‘Birra e cereali in centro’ che si svolgerà al termine della premiazione e per tutta la giornata, per dare risalto all’abbinamento tra birra, cereali, olio e, naturalmente, ceramica.

share this story

La nostra American Pale Ale “Magnifica” si aggiudica il Premio Cerevisia 2014

La nostra American Pale Ale “Magnifica” si aggiudica il Premio Cerevisia 2014