Skip to main content

E’ la nostra American Pale Ale “Magnifica” che conquista il primo premio del concorso nazionale Cerevisia 2014, organizzato dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre per i prodotti dei birrifici nati dopo il 1 gennaio del 2011.
Il premio per la miglior birra italiana all’assaggio, che per l’edizione del 2013 fu vinto dalla nostra India Pale Ale “Fiera”, è stato assegnato quest’anno a INA Beer Firm e alla sua Superbum, prodotta sempre dal mastro Enrico Ciani di Birra dell’Eremo.

Alla sua seconda edizione, il concorso Cerevisia 2014 per la valorizzazione delle eccellenze birrarie italiane è promosso dal Banco nazionale di assaggio delle birre (Assobirra, Comune di Deruta, Camera di Commercio di Perugia, Regione Umbria e Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra dell’Università degli Studi di Perugia).

Quest’anno la location per le premiazioni è stata Deruta. La cerimonia di premiazione delle diciotto birre vincitrici, sei per ogni categoria geografica (nord, centro e sud Italia), di cui tre a bassa e tre ad alta fermentazione, si è tenuta alle ore 10 nel Museo regionale della ceramica. Durante la giornata sono stati consegnati anche altri due riconoscimenti: la menzione speciale di ‘Birra italiana dell’anno’ e una borsa di studio.

La prima verrà conferita alla bevanda più giovane, cioè alla migliore tra quelle prodotte da birrifici entrati in produzione dal 1 gennaio 2012, mentre la borsa di studio per frequentare uno dei corsi di formazione del Cerb verrà consegnata alla seconda classificata tra quelle concorrenti alla menzione speciale.
Tra i presenti alla manifestazione Paolo Fantozzi e Filippo Terzaghi, direttori rispettivamente di Cerb e Assobirra, Alvaro Verbena, sindaco di Deruta, Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, e Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria.

Per l’occasione è prevista anche la manifestazione ‘Birra e cereali in centro’ che si svolgerà al termine della premiazione e per tutta la giornata, per dare risalto all’abbinamento tra birra, cereali, olio e, naturalmente, ceramica.

Hai almeno 18 anni? Devi essere maggiorenne per entrare in questo sito. Hai 18 anni?